Premi per l’arte

Discutere e promuovere l’arte attuale

Fondazione di pubblica

utilità per la promozione

dell’arte e della cultura

Fondazione di pubblica utilità per la promozione dell’arte e della cultura In occasione dell’85° anniversario della nascita del suo cittadino onorario Hans Purrmann, nel 1965 la città di Spira ha istituito il premio per giovani talenti “Premio Hans Purrmann della città di Spira per l’arte figurativa”. A questo riconoscimento destinato ai giovani talenti, che stanzia un premio in denaro di 6.000 euro, dal 2012 si è aggiunto anche il “Gran premio Hans Purrmann della città di Spira”, che prevede l’assegnazione di 20.000 euro.

A partire dal 2017, entrambi i premi in denaro saranno messi a disposizione dalla Fondazione Hans Purrmann, alla quale spetta anche il compito di comporre e organizzare la giuria del “Gran Premio Hans Purrmann della città di Spira”.

I premi sono stati ideati nel solco dell’immagine di sé e della dinamica della vita dell’artista a cui sono dedicati: pulsione passionale, grande disponibilità ad affrontare rischi, coraggio di sperimentare, apertura, chiarezza e vigore di forme e colori. Tutte caratteristiche eccellenti che devono essere trasposte nel presente in opere d’arte realizzate con le tecniche e i generi preferiti.

Vincitrice: Sabrina Fritsch

Vincitori del premio per giovani talenti: Catherine Biocca, Steffen Kern

Presidente della giuria: Dr. Klaus Heinrich Kohrs. Giuria: Prof. Christian Jankowski/ Prof. Karin Kneffel/Prof. Martin Liebscher/Prof. Marcel Odenbach/Dr. Reinhard Spieler/Prof. Ben Willikens

Vincitrice: Loretta Fahrenholz